La storia del gruppo Pigini fonda le sue radici negli anni ‘50, quando Lamberto Pigini, giovane sacerdote, sceglie di investire le proprie energie in centri per la riqualificazione professionale dei giovani abitanti del territorio di Castelfidardo, Ancona, colpito da una grave crisi economica.
Questa prima esperienza nella Marche, da cui nasceranno 33 centri di formazione professionale in 7 regioni italiane, oltre a contribuire allo sviluppo economico e all’avvio di numerose esperienze imprenditoriali, favorirà la nascita di un centro stampa, necessario alla produzione del materiale di studio, manuali per la preparazione professionale e testi scolastici e la creazione di una vera e propria scuola per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini fin dai 4 anni, la Euroschool - Giocoscuola. In pochi anni l’iniziativa si svilupperà rapidamente fino a raggiungere trentacinquemila studenti in tutto il territorio nazionale. L’intuizione valse a Lamberto Pigini l’appellativo di precursore dell’insegnamento della lingua straniera ai bambini in Italia.
Nel 2005 la casa editrice Eli acquisisce La Spiga Edizioni, corsi di lettura per la scuola primaria e secondaria raggiungendo così nuovi mercati, mentre il 2012 e il 2013 la vedranno impegnata nella fondazione del “Campus l’Infinito, Scuola di lingua e cultura italiana” mentre acquisisce la Academia Universa Press e diviene editore ufficiale della Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, completando la propria offerta e confermando la sua vocazione all’insegnamento nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Oggi la Eli è primo gruppo editoriale italiano nella scuola primaria con oltre 1.000.000 di copie adottate; unico editore a realizzare produzioni in 8 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, cinese, russo, latino; unico editore ad esportare in circa 100 nazioni.
Nel 2001 Tecnostampa srl e Pigini Group fondano la Rotopress International per la stampa rotativa, in società con il gruppo Monrif, ed oltre ai quotidiani, tra cui Il Resto del Carlino, questo importante impianto industriale, prima esperienza in Italia, sarà in grado di utilizzare le stesse rotative che di notte sono impegnate nella stampa dei quotidiani, nella fascia diurna per la stampa di altri prodotti, come free press e volantini per la GDO, consegnando così all’industria grafica italiana una importante start-up innovativa.
Oggi la Rotopress International è in grado di stampare in rotativa in alta qualità anche per i settori della moda e dell’industria in genere.
Anche per la stampa piana una importante novità segna la svolta verso la crescita per acquisizione. Nel 2005 Tecnostampa fonda la Grafiche Flaminia, dall’acquisto di una tipografia umbra specializzata nelle produzioni editoriali, i cui servizi integrerà successivamente nel 2015, anno in cui anche la Rotopress International confermerà questa tendenza con l’acquisizione della Grafica Editoriale Printing di Bologna, donando alle sue aziende di Loreto un importante presidio in una zona geografica strategica. Viene così dato il via ad una riorganizzazione del completo polo grafico, per sfruttare ogni possibile sinergia e raggiungere sempre maggiori obiettivi.
La spinta verso la crescita non si ferma al 2015: nel 2019, infatti, il Gruppo Pigini affitta il ramo d’azienda della Andersen Spa e fonda da questa una nuova società, la Andersen The Premedia Company, che completerà il comparto tecnologico per la stampa digitale e arricchirà l’offerta del gruppo con una importante struttura grafica per i servizi pre-press, punto cardine della attività della Andersen, con soluzioni software all'avanguardia dalle più tradizionali, come il classico supporto stampato alla declinazione cross media delle campagne promozionali del mondo del retail.
Il 2020, nonostante la pandemia, si rivela un anno di ulteriore crescita: le storiche case editrici Principato e Cetem entrano a far parte del perimetro del Gruppo Editoriale ELI, contribuendo al consolidamento del primato della casa editrice nel mercato italiano della scuola primaria. Il 6 gennaio 2021, a pochi giorni dal suo 97esimo compleanno, ci ha lasciato don Lamberto Pigini: sotto la sua guida per più di cinquant'anni, il Pigini Group ha raggiunto risultati di rilievo internazionale, dando attualmente occupazione a più di cinquecento dipendenti nei diversi campi della stampa, dell'editoria e della formazione.
HTML Maker